Dove siamo
L’Azienda Agricola Eraldo Revelli, sita nel sud ovest del Piemonte, immersa nel verde e nella pace delle colline delle Langhe, si trova in un incantevole paesaggio, nei pressi di Belvedere Langhe, a pochi minuti da Dogliani.
La natura prevalentemente marnosa ed argillosa di queste terre, le belle esposizioni battute dal sole ed asciugate dalle brezze marine offrono un ambiente ed un microclima ideale per la coltivazione di Dolcetto e Barbera, vitigni che qui producono grappoli dalle grandi potenzialità.
La storia
L’azienda giunta ormai alla terza generazione di vignaioli, continua a proporsi nel panorama enologico con orgoglio e passione, perseguendo come obiettivo la ricerca di una qualità sempre migliore e di risultati di eccellenza. A conduzione familiare, nasce nel 1930, quando Enrico, il padre di Eraldo, la fondò. Eraldo, l’attuale titolare, nasce nel 1951. Conclusi gli studi, non resiste al richiamo della terra e decide di affiancare il padre e il fratello Secondino nella gestione dell’attività di famiglia. La prospettiva di un enorme opera di riqualificazione da intraprendere e la necessità di profondere risorse economiche ed emotive non indifferenti non intaccano la sua scelta, che fonda le sue radici in una solida base di passione e fiducia. Nel 1974 si sposa con Luisa che, pur non avendo mai avuto esperienza in fatto di vigneti, sceglie d’imparare l’arte e, in breve, diventa abile ed esperta quanto un’autoctona. Di lì a poco nasce la sua prima figlia: sono anni d’impegno e lavoro, alimentati da grandi sogni… Nel 1980 nasce Claudia che oggi è diventata il ricambio generazionale, e il futuro dell’Azienda. Dopo essersi diplomata, infatti, scopre di voler continuare la tradizione di casa e con lei si è dato avvio, a partire dal 2000, a un ulteriore piano di rilancio aziendale che ha previsto il reimpianto di alcune superfici vitate, la ristrutturazione della cantina e l’ammodernamento delle attrezzature.