MG_7402

Come Lavoriamo

Costante ricerca dell'eccellenza...

I vigneti dell’Azienda, tutti di proprietà, si estendono su una superficie di 7 ettari circa. La natura prevalentemente marnosa e argillosa dei terreni e le belle esposizioni battute dal sole e asciugate dalle brezze marine, offrono un ambiente e un microclima ideale per la viticoltura del Dolcetto. 

Ciò che rende irripetibile un vino, però, dipende anche molto dall’impronta dell’uomo… La vigna, infatti, richiede una cura pressoché continua, a partire da gennaio, mese della potatura, fino a ottobre, tempo di vendemmia.

Da noi ogni lavoro inerente alla vite viene effettuato rigorosamente a mano, intrecciando gli antichi metodi di coltivazione con le ultime innovazioni in campo agronomico, nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

Accompagnamo la tecnica dell’inerbimento al controllo meccanico della vegetazione e, per quanto concerne la difesa fito-sanitaria, abbiamo optato per il sistema della lotta guidata, affiancata dai tradizionali trattamenti a base di zolfo e solfato di rame.

Per regalare al vino concentrazione ed estratto sono necessarie basse rese, per cui sono previste e vengono realizzate adeguate potature corte, diradamenti in corso d’anno e accurata selezione al momento della vendemmia.

L’uva, raccolta al grado di maturazione ideale, viene vinificata nella cantina aziendale, dove sperimentati metodi e nuove tecnologie enologiche si fondono allo scopo di far esprimere ai grappoli tutte le loro potenzialità.

Si procede ad ammostamenti accurati, a fermentazioni controllate e a numerosi travasi, volti a conferire al prodotto finito pulizia, limpidezza e brillantezza.

Si evita, invece, di sottoporre il vino a refrigerazioni e filtrazioni per non comprometterne la finezza dei profumi o snaturarne la delicatezza del sapore.

La maturazione comincia in vasche d’acciaio, l’evoluzione del gusto prosegue nel legno delle botti tradizionali e si conclude con un affinamento in bottiglia, in ambiente termo-regolato, per un periodo di due-sei mesi.

Può sembrare strano ma la poesia che un vino ci regala all’assaggio, forse, può essere carpita fino in fondo, solo se si conoscono anche questi aspetti più prosaici. I ritmi naturali che scandiscono tempi e modi, le difficoltà della terra, la ripetitività dei gesti sussurrano chiavi di lettura interessanti.

La filosofia dell’azienda

L’obiettivo della nostra Azienda è quello di proporre vini di qualità sempre più fine, nella salvaguardia della sua identità e nell’esaltazione di sapori e di profumi unici, che sono testimoni di un territorio e di una cultura.

Scegliamo, cioè, di lasciare ai nostri Dolcetti le loro caratteristiche tipiche, rifiutando la via dell’omologazione e del gusto internazionale.

Secondo noi coltivare la naturale diversità dei vini vuol dire valorizzare prodotti dalle origini antiche, rispettarne la genuinità e permettere al consumatore di esprimere e soddisfare esigenze di gusto e stili di bere diversi.

Tendiamo, inoltre, per quanto possibile, a coniugare la qualità con una politica di prezzi ragionevoli che invogli i consumatori, anche giovani, ad accostarsi al mondo del vino.