Annata 2023 Dogliani Superiore DOCG "San Matteo"

Note di degustazione
E’ il cru per eccellenza.
La tipologia del terreno, l’esposizione, l’ideale microclima e una limitata resa per ceppo sono tra i fattori determinanti che personalizzano il San Matteo.
L’uva che arriva in cantina (dolcetto 100%) è il frutto di una rigoroso lavoro in vigna, seguito da un’ulteriore cernita al momento della vendemmia.
Per non alterare le potenzialità organolettiche originarie si evitano lavorazioni forzate.
La maturazione comincia nelle vasche d’acciaio e continua in legno grande; l’imbottigliamento avviene in autunno inoltrato ed è seguito da un periodo di affinamento.
E’ caratterizzato da una veste rubino, con impenetrabili sfumature violacee. Denota profumi di notevole personalità, austeri e, nel contempo, di grande finezza. Importante anche l’aspetto gustativo: morbido, ricco, armonico e dalla lunga persistenza.
Vigna
Vitigno: Dolcetto 100%
Collocazione geografica: comune di Farigliano
Esposizione: sud-ovest
Altimetria: 570 m s.l.m.
Tipologia terreno: misto argilloso – calcareo – siliceo-tufaceo
Sistema di allevamento: guyot tradizionale
Età media delle viti in produzione: 35 anni circa
Carico di gemme: 5-7
Epoca e conduzione della vendemmia: autunno inoltrato -selezione in raccolta
Vinificazione
Vinificazione: pigiatura e diraspatura delle uve-avvio fermentazione e controllo temperatura in vasche d’acciaio-durata della macerazione: 12-14 giorni-rimontaggi giornalieri periodici-svinatura-fermentazione malolattica- maturazione in vasche d’acciaio/botte -imbottigliamento in autunno inoltrato